GUNDAM SENTINEL

Subito dopo la conclusione di Gundam ZZ, sulle pagine della rivista di modellismo Model Graphix, venne pubblicato una sorta di fotoromanzo, che aveva come soggetti modellini e diorami. La serie era Gundam Sentinel, che divenne subito di grande successo tanto che la BANDAI ne realizzò un' intera linea di modelli, cosa mai successa ( ne prima, ne poi dopo ) per una serie non animata. Ciò che colpì i fan di questa storia fu principalmente il design spettacolare dei mobile suit, ideati dal grande mechanical designer Hajime Katoki uniti ad un trama intrigante ed appassionante. Ancora oggi, a distanza di 15 anni dalla sua prima apparizione, Gundam Sentinel rimane una serie molto apprezzata nel sol levante, come testimoniano l' uscita di molti nuovi modellini BANDAI dedicati a questa serie, sia in HGUC che in Master Grade, e di numerose action figure.

ANNO DI USCITA: 1987-88
STORIA: Masaya Takahashi
MECHA DESIGN: Hajime Katoki

Siamo nelle ultime settimane dell' anno 0088, il sistema solare é preda del sanguinoso conflitto che contrappone l' AEUG e Neo Zion...

Nell' asteroide Pezun, base dell' esercito federale, un gruppo di soldati d' elite si rivolta contro la scelta federale di appoggiare l' AEUG. Si battezzano New Desides ( un misto tra decisone e dissidenti ) e decidono di combattere a favore dell' ideologia Titana della superiorità terranoide. Nonostante sia Axis la maggiore minaccia all' orizzonte la federazione decide di stroncare questa ribellione il più presto possibile. Per questo scopo viene formata la Taskforce Alfa, una piccola forza di veterani provenienti, oltre che dall' esercito federale, da AEUG e Kabala. Per intimidire i ribelli la forza della Taskforce Alfa, che ha nella nave Pegasus III ( gemella della Agama di Zeta e ZZ ) l' ammiraglia della flotta, é equipaggiata con il meglio della tecnologia federale, inclusi numerosi Gundam, nuove versioni di Zeta e ZZ e soprattutto con l' MSA-0011 S Gundam Superior, l' ultima evoluzione del leggendario mobile suit bianco dotato di un innovativo sistema di intelligenza artificiale denominato ALICE ed alla cui guida é messo il giovane pilota Ryuu Roots.In pochi giorni la Taskforce Alfa arriva a Pezun e, dopo alcune schermaglie, comincia un assalto in grande scala sull'asteroide. I New Desides decidono di abbondare l' asteroide lasciando però una trappola esplosiva nucleare per gli invasori. Tex West pilota della Taskforce riesce ad accorgersi dell' inganno e la forza d'attacco scampa.

Nel frattempo, i New Desides grazie ad alcune astronavi di fortuna nella città lunare di Ayers city nella quale vengono accolti come eroi. La situazione é sempre critica e l' esercito federale manda all' attacco una nova flotta guidata dall' Ammiraglio Ben Eno, ma questa si schiera con i New Desides mettendo la Taskforce alfa in una forte inferiorità numerica. I New Desides sono ora trincerati nella città di Ayers, sulla Luna che gode di una certa indipendenza rispetto alla federazione, un attacco federale su grande scala diventa politicamente improponibile. Viene elaborato un sofisticato piano per costringere i ribelli ad uscire allo scoperto, ma il tentativo di far atterrare i mobile suit sulla Luna fallisce, i piloti in fase di atterraggio vengono investiti da un duro contrattacco. I soldati dei New Desides riescono a violare il software dei mobile suit federali trasformandoli in una sorta di bomba informatica capace di rendere i sistemi di elaborazione dell' intera Taskforce Alfa inutili. Intanto anche Brave Cod, guida dei New Desides, si muove, ha ricevuto un nuovo mobile suit dal traditore Eno, il Gundam Mark 5 con il quale parte all' attacco, la situazione é insostenibile e le forze federali non possono fare altro che ritirarsi.

La federazione spedisce altri i rinforzi che, in orbita lunare, si uniscono nell' alla Taskforce Alfa, in quella che viene denominata Forza dell' Aquila, e subito viene organizzato un nuovo assalto sulla città di Ayers. I New Desides avevano contato che le altre città lunari si sarebbero opposte l'atto di aggressione della federazione, ma il supporto che politico hanno previsto non arriva. La battaglia continua ferocemente per undici giorni, fino al uccisione di Brave Cod scontratosi con Ryuu ed il suo Gundam Superior ( ma anche con ALICE che più di una volta ha salvato la vita del pilota federale ). Tutto sembra perso per i New Desides, fino a che una flotta di Axis non arriva sulla scena. Onorando il loro patto con il Titani, le forze di Axis coprono la fuga ai pochi ribelli sopravvissuti che così scampano ad un fine certa. Le forze dei New Desides si riorganizzano ed il loro nuovo Leader, lo stratega Tosh Cray, idea un piano disperato. La manciata di superstiti catturerà la stazione di comunicazione Penta, nell'orbita bassa della terra e da là lancerà un attacco al senato federale a Dakar. I loro soccorritori di Axis prestano ai New Desides una nuova arma, il mobile armor Zodiac, un mezzo con la capacità di attraversare l' atmosfera. Proprio mentre i ribelli mettono in atto il loro piano, la  Pegasus III , che è stata assegnata all' inseguimento dei restanti New Desides, arriva su Penta lanciando all' attacco i suoi mobile suit superstiti. Negli strati superiori dell'atmosfera inizia una battaglia durissima nella quale Cray martella la Taskforce Alfa con lo Zodiac. Ryuu, Tex ed il loro compagno Shin Crypt entrano nella cabina e tre posti del Gundam Superior e si portano nello scontro.

Durante questa critica battaglia, ALICE manifesta la sua piena capacità, sconfiggendo con facilità sorprendente gli assi del New Desides. E' però troppo tardi per arrestare il piano di Cray, infatti una delle due sezioni dello Zodiac ed uno shuttle dei New Desides hanno già cominciato il processo di rientro. Il Gundam Superior, che non é in grado di rientrare in atmosfera e non può seguirli senza essere distrutto, é impossibilitato ad agire. A questo punto ALICE prende la situazione nelle sue mani. Espellendo il core block di pilotaggio, che contiene i suoi tre passeggeri,  attacca i New Desides all' interno dell'atmosfera, riuscendo a sconfiggerli prima che il Gundam Superior bruci completamente.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual